LICENZA FAI
Per il triennio 2018-20 il servizio assicurativo per gli Infortuni degli sportivi, possessori della Licenza FAI, è stato assegnato alla Compagnia UNIPOLSAI S.p.A. Il costo di rinnovo/rilascio tessera FAI è di 191,65 euro, comprensivi della copertura assicurativa infortuni.
Per chi intendesse richiedere la Licenza FAI tramite l’AeC Lega Piloti l’importo complessivo è 221,65 euro (Licenza FAI = 191,65 + Iscrizione AeC Lega Piloti = 30,00 euro).
Il dettaglio della documentazione e i dati bancari per effettuare il pagamento sono disponibili su questo sito nell’area dedicata alla Licenza FAI.
Si ricorda inoltre che a partire dal 2017 la Licenza FAI ha cambiato il formato, diventando completamente elettronica. Questo significa che alla richiesta / rinnovo, non otterrete alcuna tessera fisica; l’elenco dei possessori di licenza FAI in corso di validità è consultabile sul sito AeCI alla sezione ELENCO LICENZE FAI INTERATTIVO.
È inoltre possibile richiedere alla FAI l’invio della Licenza FAI in formato digitale.
IPPI CARD
La IPPI card, istituita dalla FAI, indica il livello di esperienza e di addestramento dei Piloti di deltaplano e parapendio in base a standard di riferimento riconosciuti a livello internazionale.
In ambito nazionale, le IPPI Card vengono rilasciate, su delega della FAI, dall’Aero Club d’Italia in qualità di NAC italiano.
A tal riguardo l’Aero Club d’Italia, tenendo in considerazione il sistema addestrativo vigente in ambito AeCI, ritiene il 1° e il 2° livello applicabili solo agli allievi piloti e, pertanto, rilascia dette card per il livello 3°, 4° e 5°, sia per il deltaplano sia per il parapendio.
Su questo sito, nell’area dedicata alla IPPI Card sono disponibili tutti i dettagli relativi a modalità di richiesta e assegnazione livelli.
RINNOVO ATTESTATO VDS/VL via email
È ora possibile effettuare il rinnovo dell’attestato VDS/VL inviando la documentazione via mail all’indirizzo infoaeci@aeroclubitalia.it, allegando la seguente documentazione:
- rinnovo visita medica
- atto notorio certificato medico corredato di copia del proprio documento di identità
- certificato di visita medica
- ricevuta di versamento di € 52,00 sul c.c.p. n.34458000 (oppure tramite banca: IBAN IT 57 C 07601 03200 000034458000), intestato all’Aero Club d’Italia – Via Cesare Beccaria, 35 – 00196 ROMA